Come progettiamo

Il nostro obiettivo è garantire la realizzazione di un’interfaccia utente semplice, intuitiva ed accattivante per il cliente e per il mercato.

Le nostre interfacce utente sono realizzate da un team di ingegneri, composto da ux designer e sviluppatori software, che, assieme con le loro qualifiche e conoscenze, utilizzano gli strumenti più innovativi ed i metodi utili alla realizzazione del progetto. All’attivo abbiamo numerosi software progettati per controllare macchine ad uso industriale in molteplici campi applicativi, come ad esempio forni, gelatiere, macchine per l’incollaggio, packaging.

Il processo di creazione della UI richiede una collaborazione attiva e diretta tra il team di sviluppo e il cliente, per poter garantire a quest’ultimo una UI unica e completamente personalizzata. La collaborazione con il cliente serve per far evolvere il progetto verso il risultato finale, in modo da accompagnare il prodotto alla meta. Dopo una prima fase iniziale conoscitiva, sia con il cliente che con il prodotto, vengono raccolte tutte le specifiche necessarie per iniziare il progetto, e per svilupparlo nei tempi concordati.

Processo di creazione della UI

Analisi degli obiettivi di progetto

Insieme al cliente, si discutono e analizzano gli obiettivi di progetto. Risulta importante comprendere l’obiettivo desiderato, per verificare che sia il design dell’interfaccia utente, che la navigazione all’interno delle varie schermate, sia in linea con i piani che si intendono perseguire.

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’interfaccia utente è utile affrontare insieme vari temi, quali ad esempio:

  • E’ meglio utilizzare un display touchscreen con tutti i comandi all’interno oppure risulta più pratico avvalersi di alcuni tasti fisici esterni con funzioni dirette?

  • L’utente finale indossa guanti protettivi durante l’utilizzo della macchina che possono interferire con il touchscreen capacitivo?

  • Quale dimensione di display meglio si adatta alle informazioni che devono essere visualizzate?

  • Qual è il giusto bilanciamento tra dimensione del display e incidenza del costo dell’elettronica sul macchinario?

  • Quale grado di robustezza deve avere l’interfaccia utente?

  • In quali condizioni di luminosità / temperatura / esposizione agli agenti atmosferici deve operare l’interfaccia utente?

UX/UI Design

In fase iniziale vengono proposte molteplici soluzioni grafiche al cliente e, una volta scelto il design, dell’interfaccia utente, vengono preparati i mock-up per testarne l’effettiva usabilità e coerenza.

Progettazione Hardware

Il team Hardware, sulla base degli obiettivi definiti nella fase precedente, si occupa di realizzare il progetto della scheda elettronica e del frontale dell’interfaccia utente, in modo da integrarsi perfettamente nel design della macchina.

Progettazione Software

Grazie alla realizzazione di prototipi software completamente navigabili il cliente può fin da subito testare l’esperienza utente dell’interfaccia, che simulerà in modo fedele quanto verrà realizzato sull’interfaccia utente vera e propria.

Realizzazione Prototipo

Vengono realizzati dei prototipi completi, in modo da permettere al cliente di installarli su macchinari e testarne le funzionalità.

All’interno di Micro Systems, effettuiamo tutti i test di compatibilità elettromagnetica, per verificare che l’immunità ai disturbi e le emissioni della scheda elettronica, rispettino perfettamente gli standard richiesti dall’ambiente in cui andranno ad operare.

A seguire, questi prototipi possono anche essere lasciati in prova ad utilizzatori finali per raccogliere feedback e ulteriori spunti di miglioramento.

Produzione in Serie

Successivamente all’approvazione dei prototipi, le schede elettroniche possono essere prodotte in serie e consegnate in lotti sulla base di un ordine a programma annuale.

Collaudo e Manutenzione Software

I nostri ingegneri saranno sempre disponibili per aiutare in caso di interventi di manutenzione o cambiamenti del software. Tutto il software viene opportunamente collaudato e testato per evitare malfunzionamenti e anomalie.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per conoscere i dettagli delle nostre proposte e scoprire le diverse soluzioni che potremmo sviluppare per la tua azienda.

Scarica la brochure