Il nostro metodo di collaudo
Il collaudo funzionale delle schede viene realizzato contestualmente all’assemblaggio dell’intero sistema per fornirti un prodotto “ready-to-use”, testato e completo, pronto da installare sul macchinario industriale.
Il collaudo è fondamentale per garantire elevata affidabilità delle schede elettroniche. Il collaudo funzionale viene effettuato su ogni singola scheda elettronica che produciamo, con l’ausilio di postazioni automatiche, in grado di minimizzare l’errore umano.
La scheda elettronica viene collegata a un computer in grado di testare e calibrare gli ingressi, le uscite e i dispositivi di memoria della scheda stessa. Successivamente viene verificata anche la funzionalità dell’interfaccia utente. Oltre alla verifica di tutte le funzionalità, le schede elettroniche custom vengono lasciate in burn-in, vale a dire accese per un numero di ore sufficienti a testare tutti i componenti critici.
Successivamente a questo test, viene effettuato un secondo collaudo funzionale, a garanzia dell’elevato livello qualitativo raggiunto.
Il collaudo in-circuit fatto tramite la macchina Flying Probe 4020 permette di evidenziare ed eliminare la presenza di eventuali difetti. Questa macchina misura l’impedenza nodale di tutte le net sulla scheda, verifica cioè che ogni singola net presenti un comportamento conforme a quello atteso.
Il test permette di rilevare eventuali anomalie difficilmente individuabili con i tradizionali metodi di collaudo, come difetti sugli stadi di input/output dei circuiti integrati, impedenze parassite laterali, dispersioni di corrente sui circuiti stampati.
La fornitura di elettronica per l’automazione industriale richiede un supporto costante per tutta la durata di vita del prodotto. Una delle necessità che può verificarsi è quella di aggiungere nuove funzionalità alla propria macchina: una volta definiti i requisiti e implementata la modifica, sarà possibile effettuare gli aggiornamenti semplicemente tramite USB o collegamento su PC, su tutto il parco strumenti. Per quanto riguarda il supporto a lungo termine delle schede elettroniche, disponiamo di un servizio riparazione in caso di guasti.
Teniamo inoltre monitorato costantemente lo stato di obsolescenza dei componenti elettronici, proponendo ai clienti contromisure, come ad esempio:
Partendo da piccole modifiche fino ad arrivare ad una rimasterizzazione totale dell’hardware
Ampliamento delle scorte di magazzino del componente in funzione delle necessità e sempre in accordo col cliente.
Garantiamo una fornitura delle schede elettroniche sempre puntuale. Provvediamo all’approvvigionamento e allo stoccaggio dei componenti elettronici più critici dal punto di vista dei tempi di fornitura.
Abbiamo 4 magazzini automatici verticali costruiti a moduli in modo da:
selezionare i materiali in sequenze ottimizzate e minimizzare i tempi di processo della macchina
proteggere i materiali dalla polvere e da accessi non autorizzati
risparmiare spazio di stoccaggio, immagazzinando fino all’80% di materiali in più
evitare rischi per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti
Via Bologna 25 - 41016,
Novi di Modena - MO
Telefono: (+39) 059677159
Fax: (+39) 059 677268
E-mail: info@micro-systems.it
PEC: microsystems@pec.it
C.F. e P.IVA: 01306460369
Codice Destinatario: A4707H7