Progettiamo soluzioni di elettronica industriale custom e internet of things.
Crediamo da sempre nell’energia delle nuove idee e nel potere dell’immaginazione.
Siamo nati nel 1984, agli albori dei sistemi di automazione industriale e non ci siamo mai fermati. Dopo oltre 30 anni abbiamo rinnovato il marchio, definito i valori che da sempre ci accompagnano e dato voce alla nostra visione.
“Crediamo nel potere dell’immaginazione al servizio del progresso umano. E vogliamo essere parte attiva di questo cambiamento.”
Nati per il gioco di squadra
Operiamo con una convinzione: la tecnologia è uno strumento di miglioramento umano e professionale. Crediamo nell’innovazione come fondamentale strumento di competizione, per questo vogliamo dare ai nostri clienti le migliori soluzioni tecnologiche. Ma la vera innovazione si può ottenere solo attraverso una stretta partnership e un sincero rapporto di collaborazione continua con i nostri clienti.
La tecnologia a microprocessore si afferma negli anni ’80, periodo in cui il mercato dei sistemi di automazione industriale presenta enormi potenzialità. In questo scenario nasce Micro Systems, fondata da Paolo Melegoni, Giancarlo Scianna e Fausto Tosi con l’intento comune di mettere a frutto la propria esperienza per fornire soluzioni di qualità.
Micro Systems si trasferisce nella sede che ancora oggi la ospita. Grazie all’alta affidabilità delle soluzioni elettroniche realizzate, i clienti di Micro Systems moltiplicano gli affari.
Con l’entrata in vigore la direttiva Europea sulla compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature elettroniche, Micro Systems è una delle prime aziende in Italia a investire in macchine per i test di compatibilità elettromagnetica e a conseguire la certificazione ISO:9001.
Viene potenziata l’organizzazione aziendale grazie all’introduzione del controllo di gestione e di nuove funzionalità di magazzino computerizzato.
Micro Systems sceglie di rafforzare gli investimenti in ricerca e sviluppo e potenzia la sezione progettazione, con l’assunzione di nuovi ingegneri. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove soluzioni con tecnologie innovative basate su sistemi operativi embedded e LCD a colori.
Nasce la prima generazione di strumenti basati su Windows CE .net 4.2. L’anno successivo ulteriori implementazioni hardware danno vita alla seconda generazione di Windows CE .net 5.0.
La terza generazione di Windows CE .net 6.0 è pronta: si tratta di un sistema con avanzate funzionalità multimediali in grado di supportare elevatissime velocità operative. Micro Systems rivede tutta l’organizzazione aziendale adottando un sistema manageriale.
Entrano in produzione i nuovi moduli cellular machine to machine (M2M) che, integrati a bordo scheda, consentono alle macchine di connettersi ad internet in modo wireless e di comunicare i propri dati, malfunzionamenti, posizione.
Micro Systems sceglie di passare al sistema operativo Linux per le interfacce utente basate su Microprocessore IMX6 di NXP. Le potenzialità del linguaggio QT per la programmazione di interfacce utente complesse vengono adottate e i nuovi progetti vengono sviluppati con linguaggi qlm e C++.
Via Bologna 25 - 41016,
Novi di Modena - MO
Telefono: (+39) 059677159
Fax: (+39) 059 677268
E-mail: info@micro-systems.it
PEC: microsystems@pec.it
C.F. e P.IVA: 01306460369
Codice Destinatario: A4707H7